La storia di Gussola
Fonte: Wikipedia e Italiapedia
Gussola (La Ghisööla in dialetto casalasco-viadanese, La Ghisóola in dialetto cremonese) è un comune italiano di 2.700 abitanti della provincia di Cremona, in Lombardia.
Il toponimo deriva dalla sua ubicazione in epoca remota: sembra, infatti, che anticamente esistesse una vasta area depressa, coperta da acque stagnanti, da cui sarebbero emerse solo poche terre e tra esse, appunto, quella occupata da Gussola, sulla quale trovarono posto i primi insediamenti di epoca romana, dei quali sono stati rinvenuti numerosi resti archeologici. Da qui il nome LACUSCULUM o LAGOXOLA, ‘piccolo lago’, la cui prima menzione risale ai primi decenni del XII secolo. Elevata al rango di presidio bizantino, per la sua posizione strategica, divenne arimannia quando il re longobardo Agilulfo si impadronì della vicina Cremona. Munita di ben due castelli, che ne accrebbero il ruolo strategico-militare, nel corso del ‘500, fu ceduta a Venezia, che la esonerò dal pagamento di tasse e tributi; fu conquistata dai Visconti, quindi, a seguito delle guerre fra Milano e Venezia, dai veneziani, per poi tornare ai milanesi e, dopo la discesa in Italia del re di Francia Luigi XII, nuovamente alla Serenissima. La parrocchiale, intitolata all’Annunciazione della Beata Vergine e risalente al XII secolo, villa Ferrari, villa Lodi e villa Bodini sono i monumenti più rappresentativi del patrimonio storico-artistico, accanto a palazzo Ala Ponzone, databile alla fine del XVIII secolo.
Le Statistiche di Gussola
Stato:Â Italia
Regione:Â Lombardia
Provincia:Â Cremona
Coordinate:Â 45.014168, 10.351789 (Mappa)
Altitudine: 27 m s.l.m.
Superficie: 25,23 km²
Abitanti:Â 2Â 700 (al 31-8-2017)
Densità di popolazione: 107,02 ab./km²
Frazioni: Blena, Borgolieto
Comuni confinanti: Colorno (PR), Martignana di Po, San Giovanni in Croce, Scandolara Ravara, Sissa Trecasali (PR), Solarolo Rainerio, Torricella del Pizzo
Lo stemma di Gussola
Pagina aggiornata il 08/06/2023